LORO  - storia vera del più famoso rapimento alieno in Italia
Teatro Titano
Sperimental(a)mente


Mercoledì 09 dicembre 2015 - h. 21.00

Maurizio Patella

LORO - storia vera del più famoso rapimento alieno in Italia

menzione speciale "Franco Quadri" al premio Riccione per il teatro 2013.
 

"A partire da questa materia incandescente, Maurizio Patella dà vita a un monologo appassionato e partecipe, capace di coniugare virtuosismo stilistico e ricchezzadi affabulazione. Nel ripercorrere Le avventure ilaro-tragiche di Zanfretta, senza trascurare un sempre utile confronto con il presente, la ribalda vitalità dell’io monologante si concretizza in un linguaggio plastico e teatralissimo che e rompe in una sintassi frenetica, tramata di ripetizioni  esasperate: il risultato è una macchina scenica funambolica in grado di dare una ferma e convincente unità all’abbondanza di ingredienti e spezie. (tratto dal Verbale della Giuria Premio Riccione per il teatro 2013)

Il progetto “Loro” prende spunto da un fatto di cronaca. Il caso Zanfretta. Nel dicembre del 1978, un metronotte genovese, durante un normale giro di ispezione in alcune ville dell’entroterra ligure,incontra coloro che, a suo dire, sono “esseri enormi, alti circa tre metri.” I Dargos. Costoro lo prelevano e lo portano sul loro disco volante. Loro lo rapiscono. Nell’arco di circa due anni le sparizioni saranno 11. Il caso Zanfretta è un caso di rapimento alieno o abduction. Siamo abituati a considerare questi fenomeni, e l’ufologia in genere, come pura fantascienza. E gli “addotti” alla stregua di insani di mente o mitomani. Il caso Zanfretta possiede tutte le caratteristiche per entrare nella casistica. Ciò che lo differenzia dagli altri sono le testimonianze, i riscontri oggettivi, la risonanza mediatica, i titoli in prima pagina. E soprattutto la reazione di una città, Genova. Elementi veri, reali. Inquietanti. Ma accanto a loro, c’è il grottesco, l’elemento posticcio, di cartapesta, la caricatura da film di serie Z. Tra inseguimenti nella notte, nuvole d’oro, colpi di pistola e urla; tra sedute ipnotiche, Portobello, robot travestiti e motorette volanti, ci sono questi alieni goffi, troppo goffi; ci sono loro e un demenziale progetto di colonizzazione terrestre. Loro e i genovesi, in un incontro impossibile. Sullo sfondo, l’Italia alla fine degli anni 70. Ingenua, piene di speranze. Ma anche falciata dal brigatismo, dalla lotta armata,dalle bombe.


MAURIZIO PATELLA – CURRICULUM VITAE
Nel 2001 si diploma attore presso la Civica Scuola d’arte drammatica“Paolo Grassi” di Milano. Partecipa a vari seminari di teatro con Giorgio Albertazzi, Mamadou Dioume, Roberto Bacci, Jerzy Stuhr, Jean Claude Carrière, Danio Manfredini, Monica Francia, Torgeir Wethal, Roberta Carreri, Sandra Mladenovich, Paola Bea, Maria Consagra, Luca Ronconi.Nel 2007 frequenta la Masterclass per attori presso il Piccolo Teatro di Milano.Tra le tante cllaborazioni, ha lavorato principalmente con Sipario Toscana, Teatro Gioco Vita di Piacenza e Teatri di Vita di Bologna. Con la regia di Andrea Adriatico si ricordano “Biglietti da camere separate”tratto da Tondelli, “Quai Ouest” di Koltès, e “L’omosessuale o la difficoltà di esprimersi” di Copi. Con “Orgia” di Pasolini è stato più volte candidato per i premi Ubu del teatro come miglior attore under 30.
Ha partecipato a diversi film, tra cui “Come se fosse amore” di Roberto Bruchielli, “Agata e la tempesta” di
Silvio Soldini, e nel ruolo di co - protagonista in “All’amore assente” di Andrea Adriatico (selezionato al London
Film festival 2007 e premio alla giuria al festival del cinema di Annecy). Appassionato di scrittura creativa, il suo racconto “Craniata terribile” è vincitore del premio Subway letteratura 2009,venendo pubblicato e distribuito in 4 milioni di copie in tutte le metropolitane d’Italia. Nel 2010, il racconto “Piccola dea con le efelidi” è finalista al premio “Lama e trama”. Col monologo “Loro” si aggiudica la menzione speciale “Franco Quadri” al premio Riccione per il teatro 2013.


Prezzo biglietto singolo

 
* Posti a visibilità ridotta

Date dello spettacolo

Mercoledì 09 dicembre 2015 - h. 21.00